RAGUSA: ventilato aumento tassa di soggiorno, Dibennardo (Federalberghi): “Il nostro parere non è favorevole, al comparto serve altro”

AA8ADE1E-7EB7-4F6E-AC17-53D148DDBCDA

Ventilato aumento tassa di soggiorno a Ragusa, Dibennardo (FederalberghiLa nostra intenzione è di non dare parere favorevole, al comparto serve altro

Il presidente di Federalberghi Ragusa, Rosario Dibennardo, dopo avere ricevuto, da parte del Comune capoluogo, la proposta di adeguamento dellimposta di soggiorno, che si punta ad aumentare per, così come è stato riferito allassociazione, adeguarla ai Comuni del circondario, ha inviato una lettera agli iscritti, dopo avere raccolto alcune impressioni da parte degli stessi, in cui comunica che lintendimento è quello di non dare parere favorevole. Riteniamo che quello attuale sottolinea il presidente Dibennardo non sia il momento più adeguato e che, piuttosto, si debba puntare a recuperare, così come già è stato ventilato, la sacca di evasione per fare in modo che si riescano a colmare eventuali perdite registratesi nel corso dellanno. Allo stesso tempo, abbiamo manifestato la nostra disponibilità per un confronto alladeguamento negli anni immediatamente successivi al 2024, vincolando limporto a progetti condivisi con Federalberghi. Ilcomparto turistico nella città di Ragusa ha bisogno di consolidarsi prima di potere pensare a ulteriori esborsi che potrebbero inficiare le programmazioni future. Rimaniamo convinti della necessità di creare uncoordinamento complessivo sul turismo, che non può essere losservatorio già esistente, con finalità operative e, soprattutto, capace di interfacciarsi con organismi simili presenti negli altri Comuni iblei affinché tutti possiamo parlare la stessa lingua.

Ragusa, 28 ottobre 2023