VITTORIA: seduta dedicata al caro energia ieri sera in Consiglio comunale, c’era anche il presidente regionale Confcommercio Sicilia Manenti che ha illustrato alcune proposte risolutive

A0531BF3-5534-4A3A-AFD8-3E82C354B229

Caro energia, seduta aperta dedicata allemergenza ieri sera in Consiglio comunale a Vittoria. Lenzo: In aula cera anche il presidente regionale Confcommercio Manenti che ha illustrato alcune proposte risolutive

Confcommercio sezionale Vittoria è stata audita, ieri sera, durante la seduta aperta del Consiglio comunale dedicata allemergenza caro energia. Per loccasione, il presidente sezionale, Gregorio Lenzo, ha avuto garantitola presenza del presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, il quale, in preparazione della grande manifestazione isolana di protesta prevista per il 7 novembre, ha chiarito quali sono le necessità, in questa delicata fase, per le piccole e medie imprese che operano nel comparto dei servizi. Abbiamo chiesto ha sottolineato Manenti lincremento del credito d’imposta per il caro energia elettrica dal 15% al 50%,oltre allampliamento dellorizzonte temporale per la rateizzazione delle bollette almeno fino a dicembre 2022. Inoltre, andrebbe previsto un più forte ristoro per quelle bollette con incrementi dei costi dei consumi elettrici superiori al 100%. Ristori, ma non solo. Tra le misure necessarie per supportare esigenze di liquidità e per contenere gli impatti finanziari a carico delle imprese, devesserci il rafforzamento degli strumenti di garanzia, la ristrutturazione dei prestiti, lallungamento della durata dei prestiti garantiti, e infine il rinnovo delle moratorie creditizie. E ancora abbiamo sottolineato la necessità di finanziamenti richiesti dalle imprese per fare fronte alle esigenze di liquidità determinate dallaumento del prezzo dellenergia elettrica. Fondamentale, poi, lapplicazione immediata e reale di un tetto al prezzo dellenergia. E, ancora, prevedere la moratoria di 12 mesi, prorogabili di ulteriori 12 mesi, per le rate in scadenza entro il 31 dicembre 2023. Il presidente sezionale Lenzo ha ringraziato il presidente del civico consesso, Concetta Fiore, unitamente al sindaco,Francesco Aiello, presente in aula, per lopportunità fornita alle associazioni di categoria di illustrare quello che sta accadendo non dimenticando, purtroppo, che si tratta di una emergenza che investe da vicino anche i Comuni e chi, in genere, consuma energia. E arrivato il momento continua Lenzo di fare subito affidamentosu soluzioni specifiche e, sinceramente, speriamo che le risposte attese da più parti arrivino il prima possibile.

Vittoria, 15 ottobre 2022

Presidente sezionale