Vertice a Ragusa delle federazioni aderenti al sistema Confcommercio Il presidente provinciale Manenti: “Stiamo definendo le soluzioni per attivare percorsi di ampio respiro in sostegno ai nostri associati”

7AD76203-A66F-4A24-A6BF-489C66CBA83A

Un vertice per individuare le misure più adatte al sostegno degli associati alle prese con numerose problematiche. E il senso dellincontro che, tenutosi nella sede di Ragusa in via Roma, è stato animato dal presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, con i presidenti delle varie federazioni sindacali facenti parte del sistema. Sono 39 le federazioni aderenti a Confcommercio. Ha partecipato anche il direttore Emanuele Brugaletta. Un vertice necessario sottolinea il presidente Manenti perché ci ha consentito di fare il punto, tutti assieme, quindi con i rappresentanti apicali delle varie categorie che fanno parte del pianeta Confcommercio, su quali possono essere le possibili soluzioni da attuare sul territorio a sostegno dei nostri iscritti. Naturalmente, le questioni che abbiamo affrontato sono quelle che, in questo periodo, attanagliano maggiormente gli operatori dei nostri comparti produttivi, vale a dire labusivismo, il fenomeno delle-commerce e il mancato rispetto delle norme in relazione a questi aspetti. Inoltre, abbiamocolto loccasione anche per parlare di concorrenza sleale oltre che della necessità di attivare dei percorsi di rigenerazione urbana a partire dai centri storici che consentano ai nostri associati di proporsi sotto una veste differente, con maggiore appeal nei confronti dei potenziali consumatori. Stiamo valutando la possibilità di attivare degli studi specifici che ci consentano di comprendere qual è la migliore direzione da percorrere. Insomma, le stiamo studiando tutte per attivare percorsi sostenibili di ampio respiro e che consentano al sistema Confcommercio di gettare le basi per ottenere maggiore competitività a vantaggio dei propri associati. E sulletematiche di cui sopra chiederemo un confronto con le amministrazioni comunali della nostra provincia perchéil nostro intento prioritario è quello di sensibilizzare gli enti locali territoriali su queste problematiche.

Ragusa, 10 gennaio 2019

Presidente provinciale Confcommercio Ragusa