“SERVONO MISURE SPECIFICHE PER SOSTENERE LA LIQUIDITA’ ALL’INTERNO DELLE AZIENDE”: DA CONFCOMMERCIO MODICA UNA PROPOSTA AL TAVOLO NAZIONALE

Il presidente Ascom Modica Emanuele Iemmolo

Servono misure per sostenere la liquidità allinterno delle aziendeE la proposta che arriva dal presidente Confcommercio Modica. Emanuele Iemmolo che dipinge il quadro della situazione

Il mondo produttivo sta vivendo da qualche giorno la tempesta perfetta. Dopo che con il Cura Italia è stata prevista una dotazione finanziaria di 25 miliardi di euro di denaro fresco e attivati flussi per ben 350 miliardi, abbiamo sentito il premier definirla una manovra poderosa. Affermazioni che hanno generato una grande aspettativa delusa, purtroppo, dal contenuto reale del provvedimento che, almeno per quanto riguarda gli interventi a favore delle imprese e del popolo delle partite Iva, risulta essere, a differenza di quanto annunciato, estremamente debole per le risorse stanziateoltre che scarsamente efficace per le misure adottate.

E questa la riflessione che arriva dal presidente di Confcommercio Modica, Emanuele Iemmolo, il quale traccia unattenta analisi sullo scenario che si potrebbe andare a cristallizzare da qui a qualche settimana. A nostro giudizio afferma Iemmolo i provvedimenti varati non saranno in grado minimamente di mettere in sicurezza le nostre imprese e appare assolutamente inadeguato oltre che per taluni aspetti insufficiente. Il provvedimento appena varato, dal punto di vista delle imprese, ha previsto, accanto a norme apprezzabili, quale l’intervento della cassa integrazione in deroga per tutte quelle aziende che non hanno altri ammortizzatori sociali, veramente poco sul piano fiscale non solo per i settori particolarmente interessati dalla crisi, come per esempio quello turisticoalberghiero, ristoranti, teatri, etc., ma anche per tutti gli altri. Infatti, per i settorimaggiormente colpiti è stata prevista la sospensione del pagamento delle ritenute sul lavoro dipendente, dei contributi Inps e dei premi Inail (e niente altro) in scadenza dal 20 marzo 2020 al 30 aprile 2020 con la possibilità di pagare in un’unica rata entro il 31 maggio 2020 o in 5 rate mensili senza interessi e sanzioni. Quindi, allo stato attuale, i debiti del mese di aprile dovranno essere pagati regolarmente a maggio. Di fatto, il provvedimento ha dimenticato le imprese che hanno avuto nell’anno precedente più di 2 milioni di ricavi o compensi e che non rientrano nei settori particolarmente danneggiati. Per le imprese in questione è stata previstasolo la sospensione del pagamento delle scadenze dal 16marzo al 20 marzo.

Non ha senso prosegue Iemmolo immaginaredilazioni così brevi dei pagamenti di imposte e contributi e per giunta solo per alcune imprese. E, in questo contesto, sorprende, peraltro, leggere che, a fronte di questa breve proroga, è previsto un prolungamento dei termini di prescrizione e di decadenza relativi all’attività di accertamento da parte degli uffici finanziari di altri 2 anni. Per cui l’anno 2015 potrà essere accertato entro il 31 dicembre 2022. E’ ingiusta l’asimmetria nel sostegno al reddito tra dipendenti e autonomi.

E il presidente di Confcommercio Modica dice ancora:Ecco perché occorre, a nostro parere, intervenire urgentemente anche per le aziende con più di 2 milioni di euro di fatturato che costituiscono la colonna portante del nostro sistema economico. L’emergenza è mantenere la liquidità dentro le imprese. Bisogna rendersi conto che le aziende in questi mesi non avranno ricavi, perché vi è uno shock dal lato dell’offerta, dal lato della domanda ed uno shock delle esportazioni. Dobbiamo, invece,immaginare tutte quelle misure necessarie per evitare deflussi di liquidità dal sistema imprese che rischiano d’indebolire ulteriormente la fragile struttura finanziaria delle nostre Pmi. Le imprese, nei prossimi mesi, si troveranno a fronteggiare diversi problemi: perdita dei clienti, perdita del fatturato, crisi di liquidità, impossibilità di pagare i fornitori, impossibilità di pagare le imposte dirette e indirette, impossibilità di pagare i contributi, impossibilità di pagare le rate di mutuo, impossibilità di incassare i crediti, impossibilità di pagare assegni post-datati emessi prima della pandemia,impossibilità di pagare gli affitti, impossibilità di pagare le retribuzioni, ecc. A poco servirà il sostegno del reddito se non tuteliamo le imprese, perché se non si interviene con provvedimenti adeguati si rischia, una volta superata l’emergenza sanitaria, di dover fare i conti con un prolungato periodo di recessione e stagnazione economica, con una fortissima contrazione del Pil. Senza questa consapevolezza, la logica conseguenza sarà un aumento dei fallimenti, del tasso di disoccupazione, con pericolose ricadute sulla coesione sociale. Questo è il quadro che tutti noi dobbiamo avere ben chiaro.Riteniamo che quella fino ad ora adottata sia una prima risposta all’emergenza economica che necessita però – a nostro avviso di un’azione successiva estremamente rapida, incisiva, in grado di sostenere prima di tutto la liquidità delle aziende e la domanda privata e dia, poi,speranza e futuro a tutti noi.

Modica, 21 marzo 2020

Presidente sezionale Confcommercio Modica