POZZALLO: la ricetta per il rilancio economico della città marittima, Confcommercio a confronto con l’amministrazione comunale

DD8CDFEE-D56D-4776-9A0B-52320D4BDBDF

La ricetta per il rilancio economico di Pozzallo. Confcommercio a confronto con lamministrazione  comunale

Un incontro sulle prospettive economiche future di un comune dalle notevoli potenzialità, non fossaltro perchési affaccia in una zona strategica del Mediterraneo, crocevia di scambi commerciali internazionali. Questo il senso del confronto tenutosi ieri, a palazzo La Pira, tra una delegazione di Confcommercio, rappresentata dal presidente provinciale Gianluca Manenti, che al momento ricopre anche lincarico di presidente regionale facente funzioni, e dal presidente sezionale Giuseppe Cassisi, e lamministrazione comunale, con il sindaco Roberto Ammatuna e lassessore al Commercio e Turismo Giuseppe Privitera. Un confronto a tutto campo in cui sono state affrontate le varie opportunità di sviluppo del territorio, a cominciare dalle Zes e dalle ricadute che potranno esserci per il diretto e lindotto. Ma non solo. Unaltra sfida da portare avanti, così come convenuto dalle parti, è quella della specializzazione del territorio sui grandi temi del turismo e sulla possibilità di attrazione degli investimenti esteri. Ovviamente, in questo contesto, il porto assume un rilievo fondamentale, una ghiotta opportunità anche per quanto concerne la possibilità di intercettare i nuovi finanziamenti europeiper non parlare delle procedure, da completare, di messa in sicurezza. Il confronto con il sindaco e con la Giunta municipale di Pozzallo afferma il presidente Manenti ci ha consentito di concentrare lattenzione sulledifficoltà che oggi stanno affrontando le imprese di tutti i settori produttivi, nello specifico quelle della filiera turistica. Riteniamo che ha aggiunto Cassisi la collaborazione tra amministrazione e associazione di categoria debba essere sempre più sinergica, con lobiettivo di formare un fronte comune che ci consenta di rispondere meglio alle sfide da sostenere per un futuro che si annuncia sempre più complesso. E stato anche affrontato il discorso relativo agli strumenti del welfare per le imprese, a cominciare dal sostegno al reddito ai titolari di impresa e ai lavoratori con i 75mila euro erogati di recente dallEbiter che rappresentano un precedente considerevole in vista di futuri contributi. In questo senso, limpegno di Confcommercio e dei sindacati dei lavoratori del terziario continuerà ad essere sempre più importante. Un ruolo, insomma, che si intende sempre più valorizzare nei mesi a venire.Abbiamo parlato spiega Manenti del ruolo fondamentale di un corpo intermedio come la Confcommercio che, in Italia, rappresenta la grande organizzazione datoriale utile agli enti per programmi di sviluppo territoriale. Il sindaco Ammatuna e lassessore Privitera si sono detti soddisfatti per lesito del confronto e hanno assicurato tutto limpegno dellamministrazione comunale nel portare avanti percorsi di collaborazione che possano garantire ricadute importanti per lo svilupposu base territoriale a sostegno dei vari comparti produttivi.

Pozzallo, 29 settembre 2020

Presidente sezionale Confcommercio Pozzallo