OBBLIGHI E LIMITAZIONI. SICILIA AREA ARANCIONE ECCO COSA CAMBIA

OBBLIGHI E LIMITAZIONI. SICILIA AREA ARANCIONE ECCO COSA CAMBIA
area arancione

OBBLIGHI E LIMITAZIONI. SICILIA AREA ARANCIONE ECCO COSA CAMBIA

La Sicilia riconosciuta zona arancione e non servirà l’autocertificazione per uscire da casa . Ma non sarà possibile entrare o uscire dalla Regione o spostarsi da un Comune all’altro, tranne che per comprovate esigenze dunque motivi di lavoro, salute e emergenze.

All’interno della zona arancione, sarà vietato spostarsi da un comune all’altro. Anche in questo caso però sono ammessi gli spostamenti per comprovate esigenze di lavoro, studio, salute, con il coprifuoco alle ore 22 . In zona arancione ,scattano altri divieti:

RISTORAZIONE
✓Sono chiusi i bar, i pub ,i ristoranti ,le gelaterie ,le pasticcerie ad esclusione delle mense e del catering.
✓ E’ consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle22,l’asporto con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.

CHIUSURA CENTRI COMMERCIALI
✓ Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi i gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole

SALE GIOCHI
✓ Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente

MOSTRE E MUSEI

✓ Sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura

Restano aperti  gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Palestre e piscine restano chiuse, ma è ancora possibile fare attività individuale all’aperto nel rispetto del distanziamento.

Restano aperti parrucchieri, barbieri ed estetisti rimangono aperti. Autobus e mezzi di trasporto dovranno essere occupati al 50%.

La didattica a distanza è estesa a tutte le classi delle scuole superiori. Elementari e alle medie è prevista l’attività in presenza con mascherina. Sono sospesi tutti i concorsi.

scarica il cartello relativo alla zona arancione area arancionepdf 

 

LE MISURE DEL DPCM 3 NOVEMBRE 2020

 

Condividi: