EMERGENZA CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTO SERVIZI CAMERALI

EMERGENZA CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTO SERVIZI CAMERALI
servizi camerali

EMERGENZA CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTO SERVIZI CAMERALI

In ottemperanza al D.P.C.M. dell’11 marzo 2020 con particolare riferimento all’art. 1, punto 6 dello stesso si dispone fino alla data del 25 marzo 2020 quanto segue:

L’utenza potrà accedere agli sportelli camerali esclusivamente per urgenze comprovate, utilizzando ordinariamente per altri servizi vie alternative (telefono, e-mail o procedure online).

Di seguito vengono indicati i servizi offerti dalla Camera e le procedure per la loro usufruibilità 

  • Visure e certificati

Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it) utilizzando per l’accesso lo spid o la firma digitale.

Le visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito registroimprese.it (http:/registroimprese- it) con pagamento con carta di credito.

I certificati sono rilasciati allo sportello camerale, per imprescindibili urgenze, rispettando le dovute cautele previste dalla normativa . 

  • Certificazione commercio estero

La certificazione per l’estero (certificati di origine, attestato libera vendita, numero meccanografico, ecc) sono rilasciati allo sportello camerale, su appuntamento e per imprescindibili urgenze, rispettando le dovute cautele previste dalla normativa.

Le informazioni su tali adempimenti sono rese esclusivamente per contatto telefonico o per posta elettronica.

  • Bollatura libri sociali, libri di carico e scarico rifiuti e formulari

Tale bollatura sarà effettuata allo sportello camerale, su appuntamento e per imprescindibili urgenze, rispettando le dovute cautele previste dalla normativa.

Le informazioni su tali adempimenti sono rese esclusivamente per contatto telefonico o per posta elettronica.

  • Firme digitale, carte tachigrafiche

Le firme digitali (smart-card, token-USB) sono rilasciati allo sportello camerale, su appuntamento e per imprescindibili urgenze, rispettando le dovute cautele previste dalla normativa.

Il rilascio della carta tachigrafica può essere richiesta allo sportello, su appuntamento e per  imprescindibile urgenza, rispettando le dovute cautele previste dalla normativa o l’istanza può essere spedita corredata dalla documentazione necessaria e dalla ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria alla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia nelle sue diverse sedi (Catania, Ragusa, Siracusa).

Le informazioni su tali adempimenti sono rese esclusivamente per contatto telefonico o per posta elettronica.

  • Protesti

Le istanze di cancellazione di protesti il cui termine scade il 25 marzo possono essere consegnate allo sportello, su appuntamento e per imprescindibili urgenze, rispettando le dovute cautele previste dalla normativa o spedite corredate dalla documentazione necessaria e dalla ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria alla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia nelle sue diverse sedi (Catania, Ragusa, Siracusa).

Le istanze il cui termine è successivo al 25 marzo devono essere spedite corredate dalla documentazione necessaria e dalla ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria alla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia nelle sue diverse sedi (Catania, Ragusa, Siracusa).

Le informazioni su tali adempimenti sono rese esclusivamente per contatto telefonico o per posta elettronica.

  • Marchi e brevetti

La modulistica relativa a marchi e brevetti può essere consegnata allo sportello, su appuntamento e per imprescindibili urgenze, rispettando le dovute cautele previste dalla normativa, o spedita corredata dalla documentazione necessaria e dalla ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria alla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia nelle sue diverse sedi (Catania, Ragusa, Siracusa).

Le informazioni su tali adempimenti sono rese esclusivamente per contatto telefonico o per posta elettronica.

  • Albi e ruoli

Le istanze relative all’iscrizione in albi e ruoli devono essere spedite corredate dalla documentazione necessaria e dalla ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria alla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia nelle sue diverse sedi (Catania, Ragusa, Siracusa).

  • Assistenza specialistica pratiche registro imprese, artigianato, attività regolamentate

Il servizio di assistenza allo sportello per le pratiche registro imprese, artigianato, attività regolamentate è sospeso e viene erogato esclusivamente attraverso contatto telefonico o per posta elettronica o attraverso diario messaggi. 

  • Assistenza specialistica promozione, internazionalizzazione, studi e statistica

Il servizio di assistenza specialistica per attività di promozione, internazionalizzazione, studi e statistica è sospeso e viene erogato esclusivamente attraverso contatto telefonico o per posta elettronica.

  • Diritto annuale e cartelle di pagamento

Il servizio di assistenza relativo al diritto annuale e alle cartelle di pagamento è sospeso e viene erogato esclusivamente attraverso contatto telefonico o per posta elettronica.

  • Metrologia legale

Il servizio di metrologia legale è sospeso e viene erogato esclusivamente attraverso contatto telefonico o per posta elettronica.

  • Altri servizi camerali

La documentazione relativa ad altri servizi camerali deve essere spedita corredata dalla documentazione necessaria e dalla ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria alla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia nelle sue diverse sedi (Catania, Ragusa, Siracusa).

Nel sito web della Camera di Commercio (www.ctrgsr.camcom.gov.it) nella sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Organizzazione” – “Articolazione degli uffici” si trovano i nominativi del personale camerale con il recapito telefonico e il relativo indirizzo di posta elettronica.

 

Condividi: