CONFCOMMERCIO PROVINCIALE RAGUSA HA GUIDATO UNA DELEGAZIONE DI RISTORATORI POZZALLESI DAL PREFETTO COCUZZA

82B83BDD-E5AE-4D2D-9D3C-149B2174B948

Confcommercio provinciale Ragusa ha guidato una delegazione di ristoratori pozzallesi dal prefetto, Manenti: Occorrono fatti certi per dare una prospettiva a questi operatori

E stato il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, a guidare, in Prefettura, la delegazione di ristoratori pozzallesi che hanno manifestato tutto il proprio malessere per non avere ricevuto, e molti colleghi in tutta Italia si trovano in situazioni analoghe, risposte puntuali e precise sul proprio futuro. Hanno espresso tutta la propria preoccupazione al prefetto Filippina Cocuzza che ha ringraziato gli operatori commerciali per avere rinunciato alla manifestazione dapprima annunciata per incontrare in sicurezza il massimo esponente del palazzo del governo. E stato avviato un confronto tra le parti per cercare di comprendere quello che potrà accadere da qui a breve. Il prefetto spiega Manenti ci ha spiegato che si ha la percezione che si vorrebbe anticipare il riavvio delle attività di ristorazione e quelle dei pubblici esercizi. I Governi nazionale e regionale vorrebbero diversificare le misure, allentando le restrizioni in quei territori in cui lemergenza sanitaria è più circoscritta, come nel nostro caso. Occorre attivare, però, tutta una serie di dispositivi indispensabili per potere ripartire che incidono nei costi vivi delle varie attività già penalizzatedalla chiusura e che peraltro, in prospettiva, temono chepossa non esserci quellafflusso, e il riferimento è soprattutto ai turisti, tale da garantire la ripartenza con gli stessi numeri di un tempo. Il prefetto ha assicurato che si prenderà carico non solo delle attività commerciali in questione ma anche di tutti i lavoratori che operano in seno alle stesse. In ogni caso aggiunge Manenti aspettiamo i fatti prima di poterci ritenere soddisfatti. Sappiamo che non cè più tempo da perdere. E di conseguenza diciamo che occorre agire immediatamente perché siamo alla canna del gas. Ci siamo fatti portavoce di questo movimento spontaneo dei ristoratori e quindi cerchiamo nella maniera migliore di rappresentare la categoria sapendo che servono risposte certe.

Ragusa, 9 maggio 2020

Presidente provinciale Confcommercio Ragusa