CONFCOMMERCIO PROVINCIALE RAGUSA E L’APERTURA DEI SUPERMERCATI: “NESSUNA LOGICA DEL PROFITTO MA SOLO LA NECESSITA’ DI GARANTIRE UN SERVIZIO ESSENZIALE”

Il presidente provinciale Confcommercio Ragusa Gianluca Manenti altra foto

Riteniamo opportuno, come associazione di categoria, intervenire nella querelle legata allapertura dei supermercati nelle giornate del 15 e del 22 marzo nonostante il tentativo di imporre la chiusura addirittura con delle ordinanze sindacali che, però, hanno lasciato il tempo che hanno trovato visto che le stesse, essendo in contrasto con quanto previsto dai decreti coronavirus, sono state revocate.

A dirlo il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, che chiarisce la posizione dellassociazione di categoria. E non ci sarebbe stato neppure il caso aggiunge Manenti di fare sentire la nostra voce se qualche rappresentante istituzionale non avesse ammantato questa sconfitta, ripetiamo giustificata ampiamente dalle normative tuttora vigenti, da venature poco consone riferite allattività portata avanti in maniera responsabile da numerosi imprenditori del settore. Addirittura, si è parlato di fare prevalere la logica del profitto, che guiderebbe alcuni ambientieconomici, rispetto alla salute della cittadinanza. Niente di più falso ed errato. Quando, invece, con responsabilità cè chi si adopera per garantire un servizio essenziale, assumendosi tanti rischi, in un periodo difficile come questo. Potremmo ribaltare la frittata sottolineando che cè chi cavalca queste situazioni per mere opportunità elettoralistiche. Ma non è nostro stile. E quindi non lo facciamo. Vogliamo solo ribadire prosegue Manenti che gli imprenditori del settore sono assolutamente consapevoli della fase critica che tutti stiamoattraversando e che continuano ad operare soltanto con una consapevolezza, quella, cioè, di fornire un supporto alla comunità. Allo stesso tempo, si vuole venire incontro alle legittime esigenze dei lavoratori e per questo auspichiamo che non solo siano assicurate le dovute turnazioni ma che si faccia il possibile per dotare il personale di tutti i presidi di salvaguardia necessari ad assicurarne la piena incolumità. Una cosa è certa.Nessuno intende portare avanti strategie tese aspeculazioni che, tra laltro, in un periodo del genere, non avrebbero alcun senso. Lunico obiettivo è quello di dare una mano, per come si può, in un momento a dir poco drammatico per lintera nazione. In ogni caso, le eventuali esigenze di riposo dei lavoratori, in questoparticolare momento, potranno essere rappresentate responsabilmente dai sindacati dintesa con le associazioni di categoria.

Ragusa, 15 marzo 2020

Presidente provinciale Confcommercio Ragusa