CONFCOMMERCIO PROVINCIALE RAGUSA ADERISCE ALLA METROMAPPA PER FORNIRE SEMPRE PIU’ NOTIZIE INFORMATIVE AI PROPRI ASSOCIATI

Il coordinatore provinciale Corrado Lupo

Confcommercio provinciale Ragusa ha aderito alla Metromappa per fornire sempre più notizie informative ai propri associati

Anche Confcommercio provinciale di Ragusa, unitamente a Catania e Agrigento, ha aderito alla Metromappa, un’interfaccia web di informazione e promozione dei servizi e delle attività che le Confcommercio propongono agli associati. “L’obiettivo – sottolinea il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti – è mostrare all’utente in modo veloce e intuitivo cosa facciamo e cosa sappiamo fare per dare le giuste risposte alle esigenze degli imprenditori”.  La Metromappa è costituita da 5 linee, ciascuna delle quali raggruppa una serie di servizi presente all’interno dell’associazione territoriale. Graficamente ogni linea ha un colore diverso: blu per la linea 1, verde per la linea 2, giallo per la linea 3, arancione per la linea 4 e viola per la linea 5.

Le cinque linee sono così definite:

Linea 1 – Opportunità e strumenti, è la linea perimetrale blu che rappresenta i servizi e le attività più di natura sindacale;

Linea 2 – Consulenza e gestione aziendale, è la linea verde che rappresenta i servizi di natura economica rivolti alle imprese associate;

Linea 3 – Capitale umano e formazione, è la linea gialla che rappresenta tutte le attività di formazione e seminariali rivolte al personale delle imprese associate incluso gli imprenditori;

Linea 4 – Credito e finanziamenti, è la linea arancione che rappresenta tutte le attività legate al credito e ai prestiti finanziari;

Linea 5 – Innovazione e start-up, è la linea viola che rappresenta tutte le attività legate alla creazione di impresa e alla consulenza informatica.

Ogni linea si compone poi di servizi e sottoservizi, opportunamente descritti.

“La Metromappa, o Innovation map – afferma Corrado Lupo, coordinatore provinciale di Confcommercio Ragusa – nasce dalla consapevolezza, spesso registrata dai nostri uffici territoriali, dell’insufficiente conoscenza dei servizi e della bassa quota di associati giovani e imprese associate innovative. A cambiare deve essere il racconto di ciò che facciamo, il modo in cui presentiamo il nostro lavoro quotidiano: la Metromappa è lo strumento per far conoscere alle imprese cosa fa Confcommercio in modo diretto, semplice e innovativo. La Metromappa, inoltre, rappresenta il concetto di rete e dinamicità proprio delle Confcommercio: l’Unione dei servizi siciliana permette l’organizzazione in rete e digitale dei servizi sindacali e di mercato, permettendo agli uffici territoriali di connettersi e lavorare in sinergia per riuscire a mettere al centro l’impresa e le sue necessità”.

“Quello della “Metromappa” vuole essere uno strumento immediato – conclude Manenti – per fornire risposte, entrare in contatto diretto con le aziende. In questo modo è possibile dare tempi e avere idee. Questo strumento consente pure di collegare verticalmente e orizzontalmente le realtà produttive, aumentando le occasioni di crescita e rendendo la comunicazione più smart”.

Ragusa, 30 novembre 2022

Presidente provinciale