CASHBACK, DA OGGI OPERAZIONE SOSPESA ANCHE IN PROVINCIA DI RAGUSA. CONFCOMMERCIO: “EMERSE LE CRITICITA’ EVIDENZIATE”

CASHBACK, DA OGGI OPERAZIONE SOSPESA ANCHE IN PROVINCIA DI RAGUSA. CONFCOMMERCIO: “EMERSE LE CRITICITA’ EVIDENZIATE”
Al via le iscrizioni al programma Cashback sulla app Io: e' stata rilasciata dagli app store la versione aggiornata con l'implementazione del nuovo servizio disponibile sulla app per i servizi della pubblica amministrazione, Roma, 7 dicembre 2020.  ANSA / ETTORE FERRARI

CASHBACK, DA OGGI OPERAZIONE SOSPESA ANCHE IN PROVINCIA DI RAGUSA. CONFCOMMERCIO: “EMERSE LE CRITICITA’ EVIDENZIATE”

Da oggi cashback sospeso anche in provincia di Ragusa Confcommercio: “Le criticità da noi segnalate tutte fondate. Nell’area iblea l’operazione non aveva mai attecchito”

Anche in provincia di Ragusa, da oggi, sarà sospesa l’operazione del cashback, con il pagamento delle somme accumulate con i pagamenti delle carte di debito e credito e con il ‘superpremio’ da 1.500 euro ai maggiori utilizzatori. Sarà quindi cancellato quanto previsto, a tal proposito, per il secondo semestre dell’anno. Una decisione che evidenzia tutta una serie di criticità, così come, a suo tempo, Confcommercio non aveva mancato di rilevare. “Ecco perché, adesso – sottolinea il presidente provinciale Gianluca Manenti – è necessario che si apra una riflessione approfondita sulle problematiche fin qui segnalate, a partire dalle considerazioni della Banca centrale europea sulla necessità di un approccio neutrale nei confronti dei vari mezzi di pagamento disponibili fino alle considerazioni circa i possibili effetti sperequativi tra i redditi e l’effettivo impulso ai consumi”.

Manenti sostiene, inoltre, che l’associazione di categoria ha sempre ribadito che “l’impulso alla diffusione della moneta elettronica andrebbe anzitutto perseguito abbattendo costi e commissioni a carico di consumatori ed esercenti, in particolare per la fascia dei micropagamenti. Che qualcosa non andasse per il verso giusto, lo si è già potuto notare dai primi momenti in cui l’operazione è stata varata. Sono stati davvero pochi, anche nella nostra provincia, quelli che hanno utilizzato il cashback. Ci aggiriamo intorno al 10-15% e questo nei momenti in cui sembrava che l’operazione potesse in qualche modo decollare. Poi, però, la tendenza prevalente è stata sempre quella di non fare ricorso a tale sistema che, per gli operatori commerciali, ha anche rappresentato una sorta di peso piuttosto che un reale incentivo così come avrebbe dovuto essere. Ora che tutto è stato sospeso, si dovrà verificare se vale la pena riattivarla, modificando alcuni aspetti, oppure se è meglio annullarla completamente”.

 

 

Ragusa, 30 giugno 2021

                                                                          

Presidente provinciale Confcommercio Ragusa

           Gianluca Manenti

                                                                                                       Ufficio stampa Giorgio Liuzzo                                                                                                   

Condividi: