Bonus Sicilia CLLD a beneficio delle aziende ricadenti nel territorio di Vittoria Comiso e Acate.

PST-GAL-VALLI-DEL-GOLFO-3

Oltre 800.000 euro a fondo perduto per le microimprese operanti nei territori del GAL Valli del Golfo colpiti dall’emergenza sanitaria da Covid – 19.

La Regione Siciliana ha approvato le disposizioni attuative per il lancio del bando BONUS SICILIA CLLD.

I Fondi

I fondi – per l’esattezza 822.016,14 euro per le microimprese operanti nei territori del GAL Valli del Golfo (Vittoria, Gela, Acate e Comiso) – sono frutto della riprogrammazione delle risorse destinate alle Azioni di Sviluppo Locale di tipo partecipativo (CLLD) e del Po Fesr 2014-2020 e sono indirizzate sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura massima di 5 mila euro per ciascuna impresa.

Il contributo concesso effettivo sarà calcolato sulla base del seguente rapporto: dotazione finanziaria assegnata, diviso il numero di istanze utilmente presentate entro i termini fissati dall’avviso, a valere sulla stessa dotazione territoriale.

Il contributo è cumulabile con eventuali altre misure di aiuto, ai sensi del paragrafo 3.1 della COM(2020) 1863 finale del 19 marzo 2020 (G.U. del 20 marzo 2020) “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza COVID-19” e ss.mm.ii.

I Requisiti

I requisiti per partecipare al bando sono i seguenti:

• microimprese con meno di 10 dipendenti;
  • fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro;
  • sede legale e operativa in uno dei Comuni compresi fra quelli ammissibili per singolo Gal (Vittoria, Gela, Acate e Comiso).

In base ai codici Ateco ammissibili, rientrano nei requisiti per partecipare le seguenti Aree di attività:

• manifatturiero
  • trasporto e magazzino
  • servizi di alloggio e ristorazione
  • servizi di informazione e comunicazione
  • noleggio, agenzie di viaggio
  • servizi di supporto alle imprese
  • attività artistiche, sportive di intrattenimento e divertimento
  • settore turistico e stabilimenti termali

La Procedura di selezione

La procedura di selezione avverrà a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande che si potranno inoltrare esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma digitale predisposta dal dipartimento regionale Attività produttive.

I fondi saranno impegnati entro giugno 2022, per essere erogati entro l’anno.

Vittoria – Via P.pe Umberto, 313
vittoria@confcommercio.rg.it