AVVIARE E GESTIRE UN’ATTIVITA’ RICETTIVA EXTRALBERGHIERA. CONCLUSO IL PRIMO CORSO CON LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI NELLA SEDE CONFCOMMERCIO RAGUSA

51371477_2012958472344027_2371508227331325952_n

Avviare e gestire un’attività ricettiva extralberghiera. Concluso il primo corso nella sede Confcommercio Ragusa e consegnati gli attestati ai partecipanti .

Il presidente Manenti “La formazione è la strada giusta per la crescita del comparto”

Concluso il primo corso su come avviare e gestire un’attività ricettiva extralberghiera in Sicilia. E’ stata la sede provinciale di Confcommercio Ragusa a ospitare l’iniziativa sull’orientamento e la gestione aziendale di attività ricettive in Sicilia. Sugli attestati, consegnati ieri ai partecipanti, i loghi di Confcommercio, Federalberghi, Extra e Nuova impresa. L’attestazione sarà utile, tra l’altro, per un eventuale accesso alla finanza agevolata. Il corso, che riguarda attività come i bed and breakfast, affittacamere, case vacanza, albergo diffuso, locazione turistica, è stato promosso da Confcommercio Ragusa con docente Franz Cannizzo, esperto del settore. Ha avuto una durata complessiva di venticinque ore. Tra gli argomenti affrontati: la normativa turistica del ricettivo in Sicilia e come costruire i prodotti turistici nella provincia iblea; quali turisti ospitare nelle future attività ricettive e il web per la promozione e la commercializzazione della nostra ospitalità; quali servizi offrire agli ospiti; come costruire un buon reddito, con la futura attività ricettiva, con o senza partita Iva; l’erogazione dei finanziamenti agevolati. “Questa attività – dice Cannizzo – ha avuto l’obiettivo di formare un gruppo di nuovi giovani imprenditori che opereranno sul territorio con attività ricettiva di tipo extra alberghiero come b&b, affittacamere o la casa vacanza nonché di tipo alberghiero di piccole dimensioni. Abbiamo avuto modo di sviluppare le tecniche commerciali e gestionali degli allievi”. Alla consegna degli attestati presente il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti. “Ieri – spiega – si è concluso il ciclo del primo corso sviluppato in cinque giornate. Consiglio vivamente a chi volesse fare del turismo la propria attività professionale di recarsi presso gli uffici di Confcommercio Ragusa e di iscriversi”. Il prossimo corso si terrà tra la fine di febbraio e i primi giorni del mese di marzo.

Ragusa, 8 febbraio 2019

Ufficio Stampa Giorgio Liuzzo