IL CASO PARADOSSALE DEL BONUS AFFITTI E IL CROLLO DEI CONSUMI, LE CRITICHE DI CONFCOMMERCIO PROVINCIALE RAGUSA

gruppo

Il caso paradossale del bonus affitti per gli operatori del commercio. Il presidente provinciale Confcommercio Ragusa Manenti “E intanto il crollo dei consumi rende tutto più complicato”

“Gli imprenditori del commercio avevano accolto con soddisfazione la concessione del bonus affitti del 60% per il canone del mese di marzo relativo ai propri negozi. Finalmente una boccata di ossigeno per chi non era in grado di pagare affitto, bollette, tasse ed imposte varie. Peccato, però, che Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 8/E/2020, ha precisato che per beneficiare del suddetto credito occorre che lo stesso sia stato pagato”. E’ quanto rileva il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, evidenziando una situazione a dir poco paradossale. “Si aiuta quindi chi ha avuto i fondi per pagare – continua Manenti – e non chi invece era impossibilitato a farlo. Complimenti: ecco un nuovo modo di supportare l’economia. I dati di marzo confermano, anche in provincia di Ragusa, il crollo dei consumi e dei fatturati delle imprese. Siamo a -100% per quanto riguarda il settore dell’abbigliamento rispetto al marzo 2019, -95% con riferimento al comparto del turismo, -82% in ordine alle vendite nel settore auto e -68% per quanto riguarda bar e ristoranti. Insomma, numeri che si commentano da soli. Ecco perché serve liquidità immediata senza burocrazia, integrando le garanzie dello Stato con indennizzi e contributi a fondo perduto. Va inoltre pianificata, con la massima attenzione, la riapertura delle attività preparando i livelli sanitari, tecnologici, organizzativi perché la provincia di Ragusa, appena possibile, deve riaccendere i motori e ripartire in assoluta sicurezza”.

Ragusa, 16 aprile 2020