RAGUSA: tavolo osservatorio turistico, Carlotta Schininà di Confcommercio nuovo presidente

81AF1F69-C1AA-4BB3-A011-1CAE20DA813D

Tavolo dellosservatorio turistico del Comune di Ragusa Carlotta Schininà di Confcommercio è il nuovo presidente

Si è riunito nei giorni scorsi il tavolo dellosservatorioturistico alla presenza dei rappresentanti di tutte leassociazioni di categoria che operano nel settore del capoluogo ibleo. Cerano anche il sindaco di Ragusa,Giuseppe Cassì, l’assessore al Turismo Francesco Barone e alcuni consiglieri di maggioranza e di minoranza. Il tavolo istituito nel febbraio scorso con l’ingresso della nuova amministrazione ha subito una forte frenata in quanto, dopo la prima convocazione, non è stata più convocata nessun’altra riunione se non quella di giovedì scorso. In questo caso l’ordine del giorno prevedeva l’elezione del presidente e l’approvazione del piano di utilizzo dellimposta di soggiorno per lanno 2020.

Con grande orgoglio e soddisfazione sottolinea il presidente di Confcommercio Ragusa, Danilo Tomasi la scelta sulla nomina del presidente è caduta all’unanimità su Carlotta Schininà, rappresentante della nostra associazione e di Federalberghi Ragusa. Un grande traguardo è stato tagliato da Confcommercio Ragusa. Doveroso ringraziare in particolare tutte le altre associazioni di categoria presenti che hanno riposto su Carlotta la propria fiducia nel rappresentare un tavolo così importante per il nostro territorio. Nota un po meno positiva, invece, l’approvazione del piano di utilizzo della tassa di soggiorno per il 2020 in quanto la presentazione è avvenuta con notevole ritardo, a ridosso del bilancio che l’amministrazione dovrà a giorni approvare. Questo strumento, quindi, è risultatoimpossibile da esitare da parte di tutte le associazioni di categoria. Ci auguriamo che la nuova presidenza possa fungere da adeguato stimolo nei confronti di tutti per far sì che il tavolo, anche se ha semplicemente un potere consultivo nei confronti dell’amministrazione, possacontare sull’importanza che gli compete nel settore turistico, non solo sulla gestione dei fondi della tassa di soggiorno ma soprattutto per rilanciare ancora di più il turismo del capoluogo ibleo.

Ragusa, 17 dicembre 2019

Presidente sezionale Confcommercio Ragusa