POZZALLO: l’allarme del Sindacato italiano balneari: “L’ufficio periferico del demanio marittimo rischia di essere accorpato a Siracusa con evidenti penalizzazioni per gli operatori del comparto”

9616951B-CF04-4EEB-A5C0-9BF1B827CF1E

Lufficio periferico del demanio marittimo diPozzallo rischia di essere nuovamente accorpato a Siracusa. Il Sib di Ragusa: Grave penalizzazione per gli operatori

Esprimiamo la nostra preoccupazione per il ventilatoaccorpamento dellufficio periferico del demanio marittimo di Pozzallo con quello di Siracusa. Sarebbe un grosso passo indietro che finirebbe con il penalizzare tutti gli operatori economici del settore che, oltre ai problemi con cui quotidianamente si scontrano, si vedrebbero costretti a riavviare i cosiddetti viaggi della speranza, così come accadeva fino a qualche anno addietro. E il senso dellallarme lanciato dal presidente del Sindacato italiano balneari della provincia di Ragusa,Pinuccio La Rosa. Il Sib, aderente a Confcommercio, chiede lintervento della deputazione regionale dellarea iblea per far sì che tale ipotesi possa essere scongiurata. Perdere una struttura del genere, attualmente allogata inuna stanza del Comune di Pozzallo, in attesa di essere trasferita in uno dei locali dellex Asi nella zona industriale Pozzallo-Modica aggiunge La Rosa significherebbe complicare ulteriormente laspetto procedurale per cui gli operatori di questo ambito si trovano costretti, per varie necessità, a interloquire con lufficio in questione. Chiediamo, dunque, che chi di competenza si attivi per fare cambiare idea allassessorato regionale Territorio e ambiente. E il vicepresidente del Sib ibleo, Marco Daparo, rincara la dose: Non è possibile che si vada ulteriormente indietro rispetto alla creazione di un percorso strutturato sul territorio che era stato il frutto di numerose battaglie sindacali e che era culminato con lapertura dellufficio periferico territoriale a Pozzallo. Una simile marcia indietro non sarebbe giustificabile agli occhi dei numerosi operatori di questo comparto che, in questo modo, rischierebbero di essere penalizzati in manieraforte. Come sindacato stiamo sollecitando lavvio di una interlocuzione politica per far sì che la Regione possa addivenire a più miti consigli. Ma non escludiamo di alzare la voce, se necessario, anche attraverso lorganizzazione di proteste mirate.

Pozzallo, 6 febbraio 2019

Presidente Sindacato Italiano Balneari Ragusa