La sezione Ascom di Ragusa ha incontrato la Giunta municipale Sul tappeto le questioni legate alla tassa di soggiorno, all’ordine pubblico in centro storico e alla necessità di rimodulare la Tari

45EB8892-F3D6-4C9E-AE9E-E0E2F1D181FF

La sezione Ascom di Ragusa, presieduta da Danilo Tomasi, con il vicepresidente Alessandro Palladino e le consigliere delegate Rosamaria Chiaramonte e Carlotta Schininà, in rappresentanza dell’intero consiglio direttivo, ha incontrato l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Cassì. L’incontro è stato costruttivo e produttivo ed è servito per discutere gli argomenti più importanti che riguardano attualmente la città, con particolare riferimento al commercio. “Abbiamo trovato grande apertura e disponibilità aldialogo – afferma il presidente Tomasi – da parte del neosindaco e questo fa ben sperare per una collaborazione futura fra Ascom e amministrazione.

Il primo punto affrontato riguarda il centro storico. Il presidente Tomasi ha espresso la consistentepreoccupazione di tutti gli associati per quanto riguarda la scarsa presenza di ordine pubblico nell’area in questione. E’ stato chiesto un assiduo presidio da parte delle forze dell’ordine sia negli orari diurni ma soprattutto in quelli notturni. In evidenza anche la necessità di riorganizzare in qualche modo la via Roma, un tempo salotto buono della città, a fronte della presenza di numerosi locali sfitti. A tal proposito, il direttivo ha chiesto all’amministrazione di predisporre una serie di incentivi per tutti coloro che decidono di investire in via Roma sia con dei bandi di finanziamentosia portando quasi a zero la tassazione per i primi anni dell’attività. E’ stata sollecitata inoltre una programmazione di eventi culturali della durata di 12 mesi, eventi tesi ad interessare da vicino tutto il centro storico superiore.

E’ stata chiesta, altresì, maggiore attenzione per quanto riguarda lo spazio a verde da poco ripristinato dietro il palazzo ex Ina, uno spazio che avrebbe dovuto essere riservato ai bambini vista la presenza di giochi, ma che oggi purtroppo fa registrare la presenza di persone di tutti i tipi eccezion fatta proprio per bambini e famiglie. “Sull’apertura al traffico della via Roma – chiarisce Tomasi – il direttivo ha preferito al momento non esprimersi a riguardo in quanto a breve è previsto un incontro con tutti i commercianti del centro storico perascoltare il parere e le necessità di tutti. Si è poi parlato di Tari., in quanto il livello della tassazione che colpisce alberghi e ristoranti risulta essere al di sopra dellacapacità operativa delle stesse attività. Abbiamo chiesto all’amministrazione un adeguamento dell’imposta”.

Per ultimo, si è parlato di tassa di soggiorno. A questo proposito, il direttivo ha subito dichiarato di non essere assolutamente d’accordo rispetto a quanto decisodall’amministrazione comunale sulla ripartizione dei fondi, fondi che devono necessariamente servire peressere investiti nel comparto turistico e non per altro. Infine, l’Ascom ha chiesto all’amministrazione comunale di porre sotto attenzione il fenomeno dell’abusivismo soprattutto da parte dei venditori ambulanti presenti in tutto il territorio. Particolarmente penalizzante il fenomeno di quei venditori che si piazzano accanto ad esercizi commerciali che trattano la stessa tipologia di prodotti. “Diciamo che il piatto è ricco di ingredienti – afferma il presidente Tomasi – siamo pronti a un confronto serrato con la Giunta Cassì per cercare di sanare, passo dopo passo, tutte queste anomalie riscontrate. Il commercio nella nostra città ha bisogno di essere rilanciato nella maniera migliore. E ciò può avvenire solo se ci sarà comunione d’intenti con l’amministrazione locale”. L’amministrazione comunale ha manifestato la propria disponibilità a rivedere le aliquote, le situazioni pregresse e, dal prossimo anno, a elaborare nuove ripartizioni legate alla tassa di soggiorno.

Ragusa, 20 settembre 201

Danilo Tomasi