CONVEGNO ” TAX FREE E FATTURAZIONE ELETTRONICA: COME FUNZIONA OTELLO 2.0″ Martedì 16 ottobre ore10.30

Martedì 16 ottobre presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti di Ragusa, in via N. Martoglio n°5 , alle ore 10.30 CONVEGNO ” TAX FREE E FATTURAZIONE ELETTRONICA: COME FUNZIONA OTELLO 2.0″ organizzato dall’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa, da Confcommercio Ragusa e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

TAX FREE SHOPPING – OBBLIGATORIA FATTURA ELETTRONICA
E’ entrato in vigore l’obbligo di emettere fattura elettronica nell’ambito del tax free shopping, che permette agli acquirenti domiciliati e residenti Paesi extra UE di ottenere lo sgravio dell’IVA pagata sui beni acquistati.

La totale gestione sarà effettuata dal sistema O.T.E.L.L.O.  2.0 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il sistema O.T.E.L.L.O 2.0 digitalizza il processo per l’ottenimento del “visto doganale” da apporre sulla fattura per usufruire del diritto allo sgravio diretto o al rimborso successivo dell’IVA applicata ai beni acquistati sul territorio nazionale da soggetti domiciliati o residenti in Paesi extra UE.
Secondo quanto previsto dall’art.38-quater del D.P.R. 633/1972, i presupposti per ottenere il rimborso/sgravio sono i seguenti:

  • Per ogni fattura il valore dei beni acquistati deve essere superiore a € 154,94;
  • I beni devono essere destinati ad uso personale o familiare;
  • La fattura deve riportare gli estremi del passaporto o di altro documento equipollente a comprovare che il viaggiatore è residente o domiciliato fuori dall’UE;
  • L’uscita dei beni dal territorio UE deve avvenire entro il terzo mese successivo alla data di emissione della fattura ed è comprovata dal “visto doganale”.

Il convegno consente la maturazione di n. 3 Crediti Formativi.